Voucher Digitali Industria 4.0
La Camera di Commercio Riviere di Liguria ha approvato il bando di contributi a fondo perduto destinati a servizi di formazione e consulenza finalizzate all’introduzione delle tecnologie digitali.
SOGGETTI BENEFICIARI: le micro imprese, le piccole imprese e le medie imprese aventi sede legali e/o unità locali nelle province di Imperia, La Spezia e Savona.
PROGETTI AMMISSIBILI: il Bando è volto a sostenere progetti relativi a servizi di formazione e consulenza finalizzate all’introduzione delle tecnologie nell’impresa. Gli ambiti tecnologici interessati riguardano:
- soluzioni per la manifattura avanzata;
- manifattura additiva;
- realtà aumentata e virtual reality;
- simulazione;
- integrazione verticale e orizzontale;
- industrial internet e internet of things;
- cloud;
- cyber sicurezza e business continuity;
- big data e analytics.
Sono inoltre incluse le seguenti tecnologie digitali propedeutiche o complementari a quelle previste nel precedente elenco:
- sistemi di e-commerce;
- sistemi di pagamento mobile e/o via internet;
- sistemi di electronic data interchange;
- geolocalizzazione;
- sistemi informativi e gestionali;
- tecnologie per l’in-store costumer experience;
- sistemi di tracking;
- automazione di processi.
SPESE AMMISSIBILI: le spese ammissibili devono riferirsi a costi necessari alle finalità del progetto oggetto della richiesta di agevolazioni. Tali spese possono riguardare:
- consulenze relative ad una o più tecnologie citate nell’elenco dei progetti ammissibili;
- spese di formazione nel limite del 50% del totale della spesa prevista;
Tali spese devo avere un importo minimo di 3.000 euro e devono essere sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda.
Le spese sopra indicate sono ammesse al netto dell’IVA.
FORMA E INTENSITA’ DELL’AGEVOLAZIONE: le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher e avranno un importo di 1.500 euro per singola impresa. I voucher saranno erogati con l’applicazione della ritenuta del 4%.
TEMPISTICA: le domande potranno essere inviate tramite pec alla Camera di Commercio entro le ore 24:00 del 30 Aprile 2018. Le risorse saranno assegnate secondo sportello valutativo in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande.
La Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona si riserva la facoltà di riaprire i termini di scadenza in caso di mancato esaurimento delle risorse disponibili.
RISORSE DISPONIBILI: Le risorse stanziate ammontano a 150.000 euro e sono interamente a carico della Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia e La Spezia Savona.