Bando per la digitalizzazione delle PMI
E’ stato pubblicato un nuovo bando ministeriale dedicato alle micro, piccole e medie imprese per la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico.
SOGGETTI BENEFICIARI: micro, piccole e medie imprese esercitanti l’attività sul territorio nazionale ad esclusione delle imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura o nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.
PROGETTI AMMISSIBILI: ciascuna azienda può presentare un’unica domanda relativa ad un Piano di investimenti riguardante l’acquisto di hardware, software e consulenze specializzate finalizzato alla digitalizzazione dei processi aziendali e dell’ammodernamento (quali, ad esempio: realizzazione delle opere infrastrutturali e tecniche e ai costi di dotazione e installazione degli apparati necessari alla connettività a banda larga e ultralarga, acquisto e all’attivazione di decoder e parabole per il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare, partecipazione a corsi e per l’acquisizione di servizi di formazione qualificata).
SPESE AMMISSIBILI: le spese ammissibili devono essere riferite all’acquisto di software, hardware o servizi che consentano il raggiungimento delle seguenti finalità:
a) miglioramento dell’efficienza aziendale;
b) modernizzazione dell’organizzazione del lavoro;
c) sviluppo di soluzioni di e-commerce;
d) connettività a banda larga e ultralarga;
e) collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
f) formazione qualificata nel campo ICT del personale.
Le spese devono essere sostenute solo successivamente all’assegnazione del Voucher.
FORMA E INTENSITA’ DELL’AGEVOLAZIONE: contributo a fondo perduto sotto forma di voucher pari al 50% del totale delle spese ammissibili e in ogni caso non superiore a euro 10.000,00.
TEMPISTICA: domande presentabili online dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018.
Il Piano di investimenti deve essere avviato successivamente alla data di prenotazione del Voucher e deve essere realizzato entro 6 mesi dalla data di ricevimento del provvedimento cumulativo di prenotazione del voucher.
TERRITORI AMMISSIBILI: intero territorio nazionale. Le imprese devono avere sede legale e/o unità locale sul territorio nazionale ed essere iscritte al Registro delle imprese della Camera di commercio territorialmente competente.
RISORSE DISPONIBILI: 100 milioni di Euro di cui 2.677.407 di Euro riservati alla Regione Liguria.
Contattateci per maggiori informazioni.