Azione 3.1.1 “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale”

Soggetti SOGGETTI BENEFICIARI: micro, piccole e medie imprese in forma singola oppure associate in cooperative o consorzi.

Attenzione: alcuni settori economici sono esclusi. Contattateci per verificare l’ammissibilità della vostra azienda alle agevolazioni.


Lampadina  INIZIATIVE AMMISSIBILI: sono ammissibili ad agevolazione le spese per investimenti in beni materiali e/o immateriali destinati a:

a) la realizzazione di nuove attività produttive:

b) l’ampliamento di una unità produttiva esistente;

c) la diversificazione della produzione di un’unità produttiva esistente mediante prodotti nuovi aggiuntivi o la trasformazione radicale del processo produttivo di un’unità produttiva esistente.


I ammissibili   SPESE AMMISSIBILI: sono ammissibili ad agevolazione le seguenti voci di spesa:

a) acquisizione di impianti produttivi, macchinari ed attrezzature, nuovi di fabbrica. Sono ammissibili gli automezzi se strettamente necessari al ciclo produttivo e se al servizio esclusivo della struttura produttiva oggetto dell’agevolazione;

b) opere murarie e assimilate consistenti nell’adeguamento degli immobili destinati all’attività, svolte per rispondere ai cambiamenti introdotti nelle linee di produzione o per elevarne gli standard di compatibilità ambientale o produttiva, nel limite massimo del 50% delle spese di cui alla precedente voce a);

c) acquisizione di brevetti, licenze, programmi informatici, nel limite del 20% dell’investimento ammissibile.

L’investimento proposto ad agevolazione non può essere inferiore a:

– 25.000 Euro per le micro e piccole imprese;

– 50.000 Euro per le medie imprese.


Banconote  FORMA E INTENSITA’ DELL’AGEVOLAZIONE: contributo a fondo perduto diversamente calcolato a seconda delle dimensioni di impresa:

– micro imprese: 30% della spesa ritenuta ammissibile. Sono agevolabili i soli progetti in corso – avviati dopo il primo gennaio 2016 – e non ancora completati alla data di presentazione della domanda di agevolazione. Regime «de minimis»;

– piccole imprese: 20% della spesa ritenuta ammissibile. Sono agevolabili sia i progetti in corso – avviati dopo il primo gennaio 2016 – e non ancora completati alla data di presentazione della domanda di agevolazione (regime «de minimis») sia i progetti non ancora avviati alla data di presentazione della domanda (Reg. (UE) 651/2014);

– medie imprese: 10% della spesa ritenuta ammissibile. Sono agevolabili sia i progetti in corso – avviati dopo il primo gennaio 2016 – e non ancora completati alla data di presentazione della domanda di agevolazione (regime «de minimis») sia i progetti non ancora avviati alla data di presentazione della domanda (Reg. (UE) 651/2014).


Orologio  TEMPISTICA: le domande di agevolazione sono presentabili dal 5 dicembre 2016 al 15 dicembre 2016. I progetti oggetto di agevolazione dovranno essere completati entro e non oltre 12 mesi dalla data di ricevimento del provvedimento di concessione.


Italia  TERRITORI AMMISSIBILI: Regione Liguria.


Denaro RISORSE DISPONIBILI: 40 milioni di Euro.

CONTATTACI SUBITO PER VERIFICARE L’AMMISSIBILITA’ DEL TUO PROGETTO.