Investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale di produzione danneggiato

image_pdfimage_print

Il PSR 2014 – 2020, mediante il bando «Investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale di produzione danneggiato», sostiene gli investimenti necessari per ripristinare il potenziale agricolo di produzione danneggiato da:

avversità atmosferiche;

calamità naturali;

eventi catastrofici, escluse fitopatie e infezioni parassitarie.

Soggetti SOGGETTI BENEFICIARI: imprese agricole singole e associate; Comuni singoli o associati per quanto riguarda le infrastrutture di loro proprietà o gestione; consorzi di bonifica e consorzi di miglioramento fondiario.


LampadinaINIZIATIVE AMMISSIBILI:sono ammissibili i seguenti investimenti:

  • ricostruzione delle strutture aziendali, degli impianti e delle infrastrutture danneggiate, compresa la pulizia del terreno dai detriti;
  • ricostruzione delle strutture e delle infrastrutture danneggiate, qualora la ricostruzione sia meno costosa della riparazione;
  • acquisto di nuove macchine di analoghe caratteristiche, in sostituzione di quelle danneggiate, qualora l’acquisto sia meno oneroso della riparazione;
  • spese generali connesse agli investimenti di cui sopra, effettivamente sostenute e rendicontate, entro i seguenti limiti:

3% per gli acquisti di macchine e attrezzature;

6% negli altri casi.

Sono ammissibili le domande di sostegno presentate entro 18 mesi dall’evento che ha provocato il danno esostenute a seguito dell’evento dannoso.


BanconoteFORMA E INTENSITÀ DELL’AGEVOLAZIONE: contributo a fondo perduto erogato in misura dell’80% della spesa ammissibile. Il sostegno si applica solo ai danni non coperti dal piano assicurativo agricolo nazionale e altri strumenti di assicurazione anche privati.


Orologio TEMPISTICA: domanda presentabile da subito, soggetta a graduatoria di merito (non rileva la data di presentazione della domanda).


Italia TERRITORI AMMISSIBILI: aree della Regione Liguria colpite dalle avversità atmosferiche verificatesi nei mesi di ottobre e novembre 2014.


DenaroRISORSE DISPONIBILI: 1 milione di euro, suscettibili di successivo incremento.

 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI