Analisi organizzativa
Il mondo intorno all’impresa cambia a ritmi sempre più sostenuti. Le variazioni nei mercati di riferimento, i possibili cambiamenti normativi, l’introduzione di nuove tipologie di prodotto possono provocare degli stress nell’organizzazione esistente e renderla meno efficace di quanto non fosse in passato. L’intervento sull’organizzazione può essere un processo delicato e richiede degli strumenti adeguati.
L’analisi organizzativa è uno studio dell’organizzazione aziendale effettuato esaminando l’organigramma aziendale e le funzioni assegnate ai singoli reparti o a singole persone.
Orma Consulting effettua una valutazione di tutte le variabili che possono intervenire sul sistema, siano esse di tipo individuale, sociale, tecnico o istituzionale.
Nel caso in cui l’esistente organizzazione non sia più rispondente alle esigenze e crei dei problemi all’azienda, viene fatta un’indagine per individuare i punti di debolezza e ricondurne la causa alla struttura o ai processi e alle procedure operative, definire le opportune modifiche o integrazioni e quindi supportare l’azienda nel successivo processo di cambiamento organizzativo.