Analisi finanziaria

Gli ultimi anni caratterizzati dalla crisi economica hanno messo in evidenza la necessità di avere la capacità di programmare in maniera estremamente precisa i propri fabbisogni economici e di utilizzare nel modo più efficace possibile le fonti di finanziamento disponibili, e tutto questo ha fatto diventare la gestione dei rapporti con il sistema bancario uno degli aspetti più critici per la sopravvivenza dell’impresa.

Orma Consulting vi può supportare nell’analisi della vostra struttura finanziaria, nella individuazione dei fabbisogni e di possibili soluzioni di ottimizzazione, affiancandovi anche nella gestione dei rapporti con il sistema bancario e nella valutazione di possibili strumenti di facilitazione nell’accesso al credito (credito agevolato, intervento di confidi pubblici e privati, etc.).




Business Plan

Nella vita di un’impresa arrivano dei periodi in cui è importante prendersi una pausa di riflessione per programmare i possibili scenari futuri: quando si prevede di accrescere o ridimensionare in modo significativo le proprie attività, quando si affrontano nuovi mercati o nuovi prodotti, in vista di possibili variazioni societarie (fusioni, cessioni di rami di azienda, costituzione di nuove società), o semplicemente quando i finanziatori (soci o sistema bancario) lo ritengono necessario.

L’affrontare queste  fasi non capita spesso all’impresa, ed è quindi normale che non si abbiano tutti gli strumenti indispensabili, ma quando succede è importante poter intervenire con rapidità e competenza.

In questi momenti, Orma Consulting può diventare il vostro consulente e supportarvi nell’elaborazione di studi di fattibilità e business plan, fornendovi grazie alla sua esperienza il contributo professionale necessario per la corretta analisi delle informazioni in vostro possesso e nella successiva loro organizzazione finalizzata alla realizzazione di un piano economico e finanziario organico.




Project financing

La realizzazione di progetti attraverso il concorso di risorse pubbliche e private è uno dei temi cardine alla base della futura possibilità, da parte delle pubbliche amministrazioni, di realizzare opere di rilevante impatto economico.

Per poter sottoporre alla valutazione delle pubbliche amministrazioni proposte di progetto è necessario prevedere un percorso amministrativo di approvazione complesso e articolato che includa considerazioni di carattere tecnico, legale ed economico-finanziario. Rispetto a queste ultime, Orma Consulting dispone della necessaria esperienza nell’elaborazione di studi di fattibilità e business plan, acquisita operando sia per conto di imprese private che di amministrazioni pubbliche.




Consulenza economico-finanziaria

Orma Consulting vanta un’esperienza pluriennale in servizi di consulenza alle imprese rispetto alla valutazione della situazione economica, patrimoniale e finanziaria, sia in relazione ad esigenze di ristrutturazione aziendale che di crescita, sviluppo e diversificazione.

La consulenza potrà essere erogata in modalità concordate di volta in volta con il cliente, in funzione delle esigenze specifiche e degli obiettivi attesi.

Sul piano economico, potremo supportarvi nella valutazione della redditività aziendale e del trend associato e nella valutazione dei principali fattori chiave che determinano il risultato conseguito rispetto a quello atteso.

Sul piano finanziario, la nostra analisi aiuta l’impresa a prevedere la quantificazione dei fabbisogni e a identificare le soluzioni atte a conseguire un corretto equilibrio finanziario.